Comunicazione N° 155
Ai Docenti
Agli Alunni delle classi quinte di Informatica
E pc. Alla DSGA
Alla Bacheca del registro elettronico
Al Sito Web
SEDE
Oggetto: Progetto CISCO Cybersecurity Scholarship – Edizione 2025
Con la presente si comunica che anche nell’a.s. 2025/26 l’Istituto Superiore “C. A. Dalla Chiesa” parteciperà al progetto Cisco Cybersecurity Scholarship edizione 2025. Cisco finanzierà attraverso borse di studio gli studenti delle Cisco Networking Academy più meritevoli e appassionati che ambiscono a diventare i futuri esperti di Cybersecurity. Il percorso è approdato già alla sua ottava edizione e offre una formazione gratuita che prevede le seguenti tappe:
Il percorso di studio ha una durata di sei mesi, da gennaio a giugno 2026. Nei primi mesi si acquisiscono le conoscenze che compongono il “Cybersecurity Career Path” – creato da Cisco per fornire competenze pronte all’utilizzo nel mercato del lavoro, unite a competenze in area AI e Internet of Things. L’apprendimento è affiancato da webinar di approfondimento tenuti da esperti di Cisco e altre aziende ICT. Nella fase finale si svolgono dei laboratori pratici, in collaborazione con i partner della rete delle Cisco Networking Academy italiane, tra i quali il Consorzio CLARA.
La Cybersecurity Scholarship offre la formazione introduttiva necessaria ad ottenere – previo superamento dell’esame – la certificazione Cisco Certified Support Technician – Cybersecurity. I borsisti otterranno un certificato di partecipazione e i digital badge Cisco Networking Academy, i quali attestano il completamento dei vari step formativi.
Sono ammessi a partecipare al progetto Cybersecurity Scholarship Edizione 2025, tutti gli allievi delle classi quinte ad indirizzo informatico, in quanto è necessaria una adeguata conoscenza di base delle reti di calcolatori e della lingua inglese. I docenti delle discipline di indirizzo sono pregati di contattare il referente d’Istituto, prof. Ivan Giammona, per trasmettere i dati necessari all’iscrizione degli alunni al progetto.
Afragola, 26 novembre 2025
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93
admin