Circolare 76

Decreto nomina seggi elettorali Elezioni Consiglio di Istituto – componente ALUNNI a.s. 2025/26

Decreto nomina seggi elettorali Elezioni Consiglio di Istituto – componente ALUNNI a.s. 2025/26

COMUNICAZIONE N. 76

Ai Docenti

 Agli Alunni

Al personale ATA

Alla D. S.G.A.

All’Albo

Al Sito Web

Alla Bacheca del registro elettronico

SEDE

 

Oggetto: Decreto nomina seggi elettorali Elezioni Consiglio di Istituto – componente ALUNNI a.s. 2025/26.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n. 297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTO l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 n. 416 che stabilisce il numero dei componenti del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti;

VISTE le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”), 216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTA la Circolare MIM prot. N. 0042616 del 19 settembre 2025, relativa alle Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2025-2026;

VISTO il DPR N. 268/2007, recante modifiche e integrazioni al DPR 567/1996, relativo alle elezioni rappresentanti delle Consulte Provinciali Studentesche;

VISTA la nota MIM prot. N. 3009 del 1ottobre 2025, recante disposizioni in materia di Consulte Provinciali degli studenti – Elezioni dei rappresentanti degli studenti per gli Anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027, come modificata dalla nota MIM prot. N. 3018 del 1ottobre 2025

VISTO il proprio decreto di indizione delle elezioni Componente Studenti nel consiglio d’istituto a.s. 2025/2026 e Consulta Provinciale degli Studenti aa.ss.2025/26 -2026/27, prot. N. 0014212 del 03 ottobre 2025;

RICHIAMATA la pubblicazione all’Albo on line della scuola delle liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio d’Istituto – componente ALUNNI a.s. 2025/26, prot. N. 0014593 del 09 ottobre 2025;

PRECISATO che, anche al fine di ridurre al minimo il disagio degli elettori, sono stati istituiti n. 2 seggi elettorali;

EVIDENZIATO che ogni seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti tra coloro che facciano parte delle categorie da rappresentare

PRECISATO che i componenti dei seggi elettorali sono nominati dal Dirigente Scolastico, su designazione della Commissione elettorale, in data non successiva al 5° giorno antecedente a quello fissato per la votazione e sono immediatamente insediati per le operazioni preliminari;

RIBADITO che le operazioni in parola si svolgeranno giovedì 23 ottobre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e venerdì 24 ottobre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

DECRETA

  1. Di disporre la seguente ubicazione dei seggi elettorali:

i seggi elettorali saranno “itineranti”, i componenti del seggio gireranno per le classi consegnando una busta ai rappresentanti di classe, contenente schede di votazione e foglio firme; tale busta, terminata la votazione sotto la supervisione del docente di classe, sarà sigillata e consegnata agli stessi componenti seggio.

  1. Di nominare, quali componenti dei seggi elettorali istituiti presso le sedi dell’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola:
Seggio elettorale Nominativo Ruolo
N. 1 Iodice Gabriele Presidente 5D
Odierno Nunzia Scrutatore Segretario 5Ag
Pezzella Luigi Scrutatore 5Am

 

Seggio elettorale Nominativo Ruolo
N. 2 Auletta Giulio Presidente 5Ag
Manna Carlo Scrutatore Segretario 5Am
Sabatino Nazario Scrutatore 5D

 

  1. Di dare atto che i predetti seggi sono immediatamente insediati per le operazioni preliminari e restano in carica fino al termine degli adempimenti di competenza previsti dall’OM 215/1991;
  2. Di dare atto altresì che il presente provvedimento viene pubblicato, con valore di formale notifica per gli interessati, sul sito web della scuola e all’albo on line.

Per le modalità di espressione del voto, si invita a consultare le OO.MM. citate in premessa nonché la Commissione Elettorale, per il tramite dell’Istituzione Scolastica, in caso di ulteriori chiarimenti.

Si ricorda, comunque, che le operazioni di scrutinio: avranno luogo lunedì 27 dalle 10:00, subito dopo le operazioni preliminari previste.

Di tutte le operazioni di voto sarà redatto verbale in duplice copia originale sottoscritto in ogni foglio dal presidente e dagli scrutatori.

Dal verbale dovrà risultare:

  • il numero degli elettori e quello dei votanti;
  • il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista, i voti di preferenza dei candidati, i voti nulli e le schede bianche;
  • l’individuazione degli eletti (entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto).

Entro i successivi cinque giorni la Commissione decide gli eventuali ricorsi. Ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 297/94, il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nella componente “Studenti”

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. Lgs. n. 297/94 e alle note citate in premessa. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta alla Commissione Elettorale presso l’ufficio di segreteria della scuola.
 

 

Afragola,  16 ottobre 2025

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati